LA NEVICATA DEL 2 DICEMBRE

A seguito del drastico peggioramento delle condizioni meteo si è attivato con prontezza il piano neve coordinato dal gruppo di protezione civile del Comune di Noceto, presieduto dal sindaco Fabio Fecci. Già a partire dalla nottata fra il 30 novembre ed il 1 dicembre sono usciti sul territorio comunale i mezzi spargisale , mentre dall’inizio delle precipitazioni nevose, attorno alle 4 della mattina del 2 dicembre,  sono stati messi in circolazione i mezzi spartineve con le lame, per garantire la pulizia della sede stradale, con particolare riferimento alle zone collinari, anche in considerazione della sicurezza di quanti devono raggiungere la sede di lavoro.

Tra le 7,30 e le 9 del mattino , quando si sono intensificate le precipitazioni nevose, i mezzi con le lame hanno continuato a circolare su tutto il territorio comunale.

<< Grazie al lavoro di squadra del gruppo di protezione civile comunale >> commenta il Sindaco << che ho il compito di coordinare , il piano neve ad oggi ha funzionato ed  io stesso insieme al tecnico reperibile ho monitorato il territorio comunale fin dalle quattro di stamattina. A parte un episodio su via Pontetaro che ha visto coinvolto un mezzo pesante, dove si è reso necessario l’intervento della Polizia Municipale per la deviazione del traffico su altre strade per circa un’ora - il tempo necessario per rimettere in carreggiata il camion - non si sono registrate problematiche sul nostro territorio. Raccomando a tutti la massima prudenza e le regole note: il controllo dei pneumatici, il mantenimento di velocità adeguate allo stato della strada, ovviamente velocità ridotte su ghiaccio e neve, maggiore attenzione alle distanze di sicurezza, da evitare le brusche frenate>>

 

Il piano ha visto l’impiego di 19 mezzi dotati di lame spartineve, 5 mezzi spargisale forniti da ditte nocetane e di sei operai del Comune che hanno lavorato con le pale per pulire gli spazi pubblici .

Data di pubblicazione: 

Mercoledì 2 Dicembre 2020

Data evento: 

Mercoledì 2 Dicembre 2020