“Prendi la bicicletta e…vai con la fantasia”

Premiati con una bicicletta i ragazzi risultati vincitori nel concorso organizzato dall'Istituto Comprensivo di Noceto nel periodo del lock-down

Un graduale ritorno alla normalità passa anche attraverso momenti come quello organizzato dall’Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini nella mattinata di sabato scorso nell’area esterna di accesso alla scuola secondaria di primo grado Biagio Pelacani, che ha previsto la consegna di tre biciclette ai ragazzi risultati vincitori del concorso “Prendi la bicicletta e…vai con la fantasia “.

Il progetto, fortemente voluto dalla dirigente scolastica Paola Bernazzoli, è stato concepito nel momento più buio dell’emergenza sanitaria, quando il lockdown ci costringeva all’isolamento, da qui l’idea di proporre agli alunni l’idea di cimentarsi con un elaborato personale che portasse ad immaginare giorni più sereni nei quali rinsaldare un positivo rapporto con l’ambiente circostante.

La bicicletta è stato il tema centrale del concorso – strutturato in quattro sezioni, testi o poesie, disegni o altri elaborati artistici, creazioni di accessori per biciclette, video sul tema –, su suggerimento della docente Alessandra Tanzi mentre la gestione delle iscrizioni è stata affidata alla docente Sara Corzani.

Centoquattro i ragazzi che hanno partecipato con i loro elaborati, giudicati da una commissione composta dai membri del Consiglio d’Istituto.

Sabato 20 giugno, nell’area esterna della media Pelacani e nel rispetto delle misure di distanziamento, sono stati premiati i tre vincitori con la consegna delle tre biciclette, alla presenza delle organizzatrici - le docenti Francesca Saccani e Gabriella Grisenti - e altri docenti, dell’assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione Antonio Verderi, dei membri del Consiglio d’Istituto e delle famiglie dei ragazzi vincitori.

Per la scuola dell'Infanzia ha vinto Alessandro Romanello, Infanzia Malaguzzi, sezione Ortensie; Giorgia Dall'Asta classe 2C si è classificata prima per la Scuola Primaria di Noceto ed infine Evelyn Barilla della classe 1A è arrivata prima per la Scuola Secondaria di I grado.

L’assessore Verderi ha evidenziato l’importanza di iniziative come queste, che sottolineano e rinsaldano i valori positivi diffusi dalle istituzioni scolastiche, ribadendo la collaborazione fattiva fra Amministrazione Comunale e Istituto Comprensivo, che sfocia anche nei progetti di cittadinanza attiva, molto importanti nel percorso formativo dei ragazzi.

Le tre biciclette sono state acquistate anche grazie al contributo dell’Amministrazione Comunale ed allo sponsor Stefano Ferrari. Tutti e tre i premiati hanno realizzato video che sono stati pubblicati sul sito dell'Istituto, insieme alle foto dei lavori di tutti i partecipanti, grazie a un ebook realizzato da Cesario Bortone.

Allegato: 

Comunicato stampa (51.26 KB - pdf)